giovedì 1 giugno 2017

Buongiorno Ceramica dal 2 al 4 Giugno, da Faenza a Grottaglie

In piena filosofia del Turismo Lento che invita a scoprire il territorio, si tiene questo fine settimana del mese di Giugno dal 2 al 4 Giugno in 36 città in Italia di tiene l'evento Buongiorno Ceramica, che offrirà la possibilità ai visitatori di potere vedere molte località attraverso una nuova prospettiva il lavoro del settore della Ceramica di cui l'italia grazie ai suoi abili lavoratori è famosa in tutto il mondo.
Per l'occasione saranno aperti luoghi non accessibili al pubblico come atelier, fornaci e laboratori, sarà possibile effettuare visite guidate, arricchite con mostre, percorsi con degustazioni, esibizioni, shopping d’arte. 
Sara possibile vedere da vicino come abili artigiani lavorano l'argilla, come prende forma, come viene lavorata, come viene decorata, smaltata, essiccata e infine cotta, con stili e tecniche che partono dalla tradizione storica fino alle più moderne tecniche innovative che prendono spunto dall'arte contemporanea. 
Sono ben trentasei le città coinvolte : 
Piemonte
Castellamonte (To),Mondovì (Cn)
Lombardia
Laveno Mombello (Va), Lodi,
Veneto
Bassano del Grappa (Vi), Este (Pd), Nove (Vi),
Liguria
Albisola Superiore (Sv),Albissola Marina (Sv), 
Emilia Romagna
Faenza (Ra)
Toscana
Impruneta (Fi), Montelupo Fiorentino (Fi), Sesto Fiorentino (Fi)
Marche
Ascoli Piceno, Urbania (Pu), 
Umbria
Deruta (Pg),Gualdo Tadino (Pg) Gubbio (Pg),Orvieto (Tr)
Lazio
Civita Castellana (Vt)
Abruzzo
Castelli (Te)
Campania
Ariano Irpino (Av),Cava de' Tirreni (Sa), Cerreto Sannita (Bn), Napoli, San Lorenzello (Bn),Vietri sul Mare (Sa)
Puglia
Grottaglie (Ta), Laterza (Ta),
Calabria
Squillace (Cz)
Sicilia
Burgio (Ag), Caltagirone (Ct),Santo Stefano di Camastra (Me),Sciacca (Ag)
Sardegna
Assemini (Ca), Oristano

Buongiorno Ceramica a Faenza
Si partirà venerdì 2 giugno con l’Aperitivo del Ceramista, una sorta di inaugurazione di Buongiorno Ceramica in Piazza Nenni (già della Molinella), con il vino dei produttori del territorio nei bicchieri in ceramica realizzati per l’occasione da 27 tra botteghe ceramiche e ceramisti faentini.
Sabato 3 e domenica 4 giugno saranno invece dedicati alla scoperta di botteghe e laboratori ceramici faentini, con 25 spazi aperti al pubblico ed eventi, dimostrazioni di tornio, decorazione, cottura ceramica e laboratori pratici in cui bambini e adulti potranno cimentarsi nella lavorazione dell’argilla. Saranno 5 le visite guidate che consentiranno di visitare tutte le botteghe e i laboratori partecipanti, a piedi, in bicicletta e in bus navetta.
E poi ancora musei aperti con eventi e visite guidate: non perdete l’occasione di scoprire il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, il Museo Carlo Zauli, il Museo Tramonti e la collezione di ceramica contemporanea del MUS.T – Museo del Settore Territorio. Aderisce a questa edizione di Buongiorno Ceramica anche il Museo Diocesano con una visita guidata a pannello in ceramica di Angelo Biancini nella chiesa di Castel Raniero.

Buongiorno Ceramica a Grottaglie
Ceramic Lab a Grottaglie
Attività didattiche e di laboratorio per adulti. Decorazione guidata di un piatto (diametro: 30 cm) con una o più delle seguenti tecniche: sotto-vernice con ingobbi colorati e/o decorazione sovra-smalto, presso il Laboratorio Ceramico Kéramos di Eligio Nigro, via Crispi 12a/
Racconti di colore. Lo storytelling della decorazione ceramica, performance di decorazione ceramica a cura del prof. Domenico Galeone presso  Galleria Vincenza di Vincenza Monteforte, via Leonardo Da Vinci 5/7 il 3 giugno 2017, ore 9-20.30.
Ceramica in fiore: Promozione di ceramica da giardino e installazioni floreali.Maestri all'opera, Dimostrazioni e performance di ceramisti. Dimostrazioni e performance di ceramisti (tornio, modellazione e decorazione) nel Quartiere delle Ceramiche a Grottaglie Info Iaat Grottaglie, Comune di Grottaglie.

Per saperne di più: Buongiorno Ceramica

8 commenti:

  1. Come sempre dettagliatissimo, davvero i miei complimenti Carmine!

    RispondiElimina
  2. Coro Carmine, è bello vedere un post che parla della ceramica, è sempre rimasto artigianale il vero lavoro che sanno fare, sono tutti dei veri capolavori!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Grande Carmine, hai sempre post molto interessanti
    Mandi

    RispondiElimina
  4. queste solo le ricchezze italiane, la nostra capacità, manualità e fantasia ! Buon weekend

    RispondiElimina
  5. Belle manifestazioni! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  6. Interessanti questi eventi che si creano nei nostri Paesi, sono da vedere! Buon weekend!

    RispondiElimina
  7. davvero interessanti questi eventi!

    RispondiElimina
  8. Grottaglie è una graziosa cittadina ricca di botteghe dove lavorano la ceramica e realizzano dei veri capolavori. Ci son stata diverse volte visto che si trova nella mia Puglia. Un caro saluto.

    RispondiElimina